Perché Lo Stress Causa L'acne E Come Si Può Affrontare?

Perché lo stress causa l'acne e come si può affrontare?

In questo periodo difficile il nostro corpo è sottoposto a uno stress costante a causa della reclusione forzata in appartamento, del flusso quotidiano di notizie negative, dell’aumento del rumore delle informazioni, della difficoltà di lavorare a distanza e di stare con la famiglia 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E anche se avete affrontato il caos e sperimentato tutte le fasi di accettazione dell'inevitabile, organizzando la vostra giornata, la vostra routine e la vostra dieta, tutti questi fattori continueranno a influenzare la vostra salute e quella della vostra pelle. Lo stress in queste condizioni è una reazione naturale&al corpo e all'evento spiacevole dell'acne.

A livello di stress è il mento, la parte bassa&del viso e il collo. L'ormone dello stress, il cortisolo, viene rilasciato in alti livelli durante l'ansia; altera i nostri ritmi circadiani, provoca insonnia, diminuisce la concentrazione e le difese immunitarie; causa un rapido aumento di peso e cattive condizioni della pelle. Evitare questi effetti seguendo le seguenti linee guida:

Non allenarsi troppo

Esercitarsi al mattino: il mattino è il momento in cui il corpo ha la più alta concentrazione di cortisolo, rendendolo più pronto per l'attività fisica. Esercitatevi al meglio delle vostre possibilità e non esagerate; un'attività fisica troppo intensa può sovraccaricare le ghiandole surrenali, causando ulteriore stress e peggiorando il problema. Al termine, fate stretching per rilassare i muscoli e portare il corpo in un luogo rilassato.

Provare esercizi di respirazione

Per alleviare l'ansia costante, provate a praticare regolarmente tecniche di respirazione. Uno di questi è l'esercizio \"4-7-8\", in cui si inspira per 4 conteggi, si trattiene il fiato per 7 e si espira per 8. Ripetere finché non ci si sente rilassati. Questa tecnica abbassa la frequenza cardiaca e aiuta a controllare la risposta del corpo allo stress.

Rafforzare il sistema immunitario

Mangiare cibi ricchi di antiossidanti, come i frutti di bosco e il cioccolato fondente. Proteggono le cellule dai danni che possono portare a varie malattie, tra cui lo stress. Zenzero e aglio da aggiungere alla dieta; rafforzano il sistema immunitario e la salute della pelle dipende da questo. Ricordate che una buona notte di sonno è altrettanto importante nella lotta contro lo stress. Bevete tisane a base di ashwaganda, rodiola o camomilla per aiutarvi a rilassarvi e a favorire un sonno ristoratore.

Trattare l'acne a chiazze

Lo stress provoca l'acne in un'area specifica, quindi usate trattamenti e maschere all'argilla solo sulle aree problematiche per non seccare troppo la pelle sana.

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