Perché È Difficile Perdere Peso Dopo I 40 Anni - The Reason

Perché è difficile perdere peso dopo i 40 anni - THE REASON

\"Le trappole ormonali dopo i 40 anni: come evitarle e mantenere un corpo sano\" è un libro di Inna Zorina, una nutrizionista che ha percorso in prima persona la difficile strada della riduzione del peso in eccesso. Il libro, pubblicato da Bombora Press, si concentra sulla sua esperienza e sui tratti specifici che si manifestano nel corpo di una donna dopo i 40 anni.

Giornale.Az con riferimento a mail.ru pubblica un capitolo del libro.

Dopo i 40-50 anni, nel corpo di ogni donna si verificano cambiamenti che influenzano il benessere, la salute, l'aspetto (pelle, capelli, unghie) e naturalmente il peso.

Prima di tutto, con l'età i processi metabolici rallentano, dopo i 50 anni il fabbisogno calorico diminuisce del 10% ogni 10 anni. Si tratta di fenomeni del tutto naturali. Tuttavia, pochi pensano al fatto che a questa età si dovrebbe prestare particolare attenzione alla propria alimentazione. Ma se le cellule non lavorano così velocemente come quando erano giovani, anche il numero di calorie consumate quotidianamente dovrebbe ora diminuire.

Dove nasconde il corpo le calorie non richieste? Al deposito di grasso, naturalmente! Tutto ciò che il corpo non riesce a elaborare viene immagazzinato.

In secondo luogo, l'equilibrio ormonale del corpo sta cambiando. Questo è uno dei motivi principali per cui perdere peso non funziona. Spesso accade che una persona cerchi di mangiare correttamente, conti le calorie e sia fisicamente attiva.

Lo squilibrio ormonale può essere il motivo nascosto per cui non si perde peso.

Gli ormoni sono minuscoli composti bioattivi che supportano tutti i processi biochimici e fisiologici del corpo umano. Sono i lavoratori onnipresenti di un'enorme fabbrica, che controllano il lavoro delle cellule e supportano la vita.

La produzione di ormoni è affidata alle ghiandole a secrezione interna, che appartengono al sistema endocrino. Entrando nel flusso sanguigno, gli ormoni si legano alle cosiddette cellule bersaglio e influenzano la natura e la velocità dei processi metabolici.

Questo è il compito che gli ormoni svolgono nel nostro corpo:

- attivano e regolano il metabolismo generale;
- regolano il sonno e i bioritmi;
- attivano le funzioni di supporto vitale in risposta allo stress;
- controllano gli stati mentali ed emotivi;
- controllano l'equilibrio idrico;
- aiutano a far fronte allo stress fisico;
-stimolano la trasformazione del glicogeno in glucosio nel fegato e in senso inverso;
- regolano i livelli di zucchero nel sangue;
- regolano il metabolismo minerale nell'organismo;
- gestiscono il sistema riproduttivo durante il concepimento, la gravidanza, il parto e il periodo dell'allattamento;
- sono responsabili della formazione dei caratteri sessuali;
- regolano il ciclo mestruale;
- mantengono il contenuto di calcio nel sangue e nel sistema osseo, assicurano la crescita delle ossa e il recupero dopo le lesioni;
- snelliscono il funzionamento di importanti sistemi: cardiovascolare, endocrino, muscoloscheletrico, nervoso, digestivo e altri sistemi.

Si può immaginare? In effetti, sono gli ormoni che gestiscono l'intero organismo, come gli operai di quella stessa fabbrica. Senza l'attività degli ormoni, i nostri organi smetterebbero di funzionare, come macchine guaste con un pannello di controllo rotto.

Gli ormoni sono i gestori del nostro corpo, letteralmente \"comandano la parata\". E ognuno ha i suoi compiti, le sue funzioni, il suo \"laboratorio\".

Tra i tanti ormoni prodotti nel corpo umano, ci sono quelli che hanno un impatto diretto sul peso. Questi ormoni svolgono un ruolo diretto nel processo di accumulo del tessuto adiposo. Quindi, se siete in sovrappeso e non siete riusciti a perderlo, dovreste fare attenzione a normalizzare i livelli di questi ormoni.

Ora li spiegherò brevemente, ma poi dovremmo scavare un po' più a fondo negli ormoni per capire come funziona un particolare ormone, su cosa influisce, come e quando viene prodotto, perché non viene prodotto correttamente, come ripristinare l'equilibrio ormonale. Quali sono gli ormoni che influenzano il peso?

Gli estrogeni

Si sa che gli estrogeni sono un gruppo di ormoni che influenzano il funzionamento dell'organismo femminile e la sua funzione riproduttiva. L'aumento di peso può verificarsi sia con l'aumento che con la diminuzione dei livelli di estrogeni.

Se per qualche motivo la produzione di estrogeni è eccessiva, porta a un'alterata utilizzazione del glucosio e all'accumulo di tessuto adiposo.

Inoltre, l'eccessiva produzione di estrogeni riduce la quantità di testosterone nell'organismo, compromettendo il rapporto tra tessuto muscolare e grasso a favore di quest'ultimo. Il testosterone è responsabile del sistema muscolare, della forza e della resistenza che, tra l'altro, sono necessarie non solo agli uomini.

Ma accade che il livello di estrogeni diminuisca. E, di norma, questo è ciò che accade nel corpo di una donna durante la menopausa. Una diminuzione della concentrazione di estrogeni porta allo sviluppo dell'obesità alimentare. Che cos'è questo? È l'obesità che deriva da un disturbo metabolico. Spesso questo tipo di obesità porta a desiderare cibi ricchi di carboidrati semplici (dolci, prodotti da forno, zucchero).

Somatotropina

Questo ormone è talvolta chiamato ormone del dimagrimento, e per una buona ragione. L'ormone somatotropina, prodotto dall'ipofisi, viene utilizzato dai bodybuilder professionisti per la perdita di peso.

Questo ormone, molto importante per noi dimagristi, ha il potere di aumentare il metabolismo generale e di stimolare la scomposizione dei grassi, con conseguente riduzione del grasso sottocutaneo.

Inoltre, una corretta produzione di somatotropina favorisce la costruzione e il mantenimento della massa muscolare. Per una corretta perdita di peso è importante perdere grasso e non tessuto muscolare! Altrimenti, il peso tornerà a salire.

Cortisolo

Il cortisolo è un ormone dello stress, talvolta chiamato ormone della paura. Questo ormone è prodotto dalle ghiandole surrenali. La concentrazione massima di cortisolo viene raggiunta in presenza di un fattore di stress.

Il cortisolo può influenzare l'accumulo di tessuto adiposo in modi diversi. In alcuni casi, un eccesso di cortisolo provoca un aumento delle cellule adipose. Ma a volte è vero anche il contrario: il cortisolo favorisce la disgregazione dei grassi. Dipende dall'ora del giorno, dalla quantità e dalle circostanze in cui questo ormone viene prodotto.

Insulina

L'insulina viene prodotta dal pancreas in risposta al glucosio presente nel sangue. Inserita nella membrana cellulare, favorisce l'ingresso del glucosio nella cellula, dove viene convertito in energia. Allo stesso tempo, l'insulina è la chiave che apre la cellula legandosi ai suoi recettori.

Livelli elevati dell'ormone insulina portano alla conversione del glucosio in tessuto adiposo. Quando i carboidrati sono in eccesso nella dieta, i livelli di glucosio nel sangue aumentano e vengono prodotte grandi quantità di insulina. Una cellula piena di glucosio è insensibile all'insulina. Questo fenomeno si chiama insulino-resistenza. Il glucosio non richiesto viene inviato al deposito di grasso, immagazzinato come riserva.

Di norma, se si mangiano molti carboidrati semplici, si inibisce il processo di scissione dei grassi e si aumenta di peso.

La grelina

La grelina è un ormone che influenza direttamente l'appetito. Viene prodotta dall'organismo quando il processo di digestione è completato e i livelli di zucchero nel sangue sono bassi. Il corpo segnala: \"È ora di avere più carburante!\"

A causa di vari fattori la produzione di questo ormone è disturbata. L'eccesso di grelina porta a un aumento dell'appetito e allo sviluppo dell'obesità alimentare, che è associata a un aumento del consumo di alimenti calorici. Una persona non è soddisfatta del cibo semplice e desidera grassi, dolci e farinacei!

La leptina

La leptina, a differenza della grelina, viene prodotta quando si mangia il cibo. Quando una persona si siede per mangiare, la produzione di grelina si arresta e inizia quella di leptina. Questo ormone è anche chiamato ormone della sazietà. La mancanza dell'ormone leptina porta alla mancanza di sazietà dopo un pasto.

Si verifica spesso un paradosso. È stato dimostrato che una persona in sovrappeso può avere una quantità elevata di leptina. Sembrerebbe che in questo caso una persona non dovrebbe sentire la fame. Tuttavia, non è questo il caso. Il fatto è che il sistema nervoso centrale smette di percepire questa sostanza. Semplicemente non si sente quando si è sazi. Mangiare, mangiare, mangiare.

Neurotrasmettitori

Sono speciali composti chimici che trasmettono segnali tra i neuroni. È attraverso i neurotrasmettitori che i neuroni comunicano tra loro. Il neurone invia informazioni, un segnale criptato alla cellula. I recettori della cellula ricevono il segnale, si collegano al neurotrasmettitore, lo decodificano ed eseguono il comando. Inoltre, i neurotrasmettitori trasmettono informazioni dalle cellule nervose alle cellule muscolari.

A livello fisico, voi e io possiamo osservare i neurotrasmettitori in azione quando proviamo gioia o ansia, piacere o irritazione, passione o attrazione.

I principali neurotrasmettitori che influenzano i processi metabolici attraverso il sistema nervoso centrale sono la dopamina, la serotonina, l'adrenalina e la noradrenalina. Questi composti hanno anche un effetto sul peso corporeo. Ogni sostanza, se alterata in concentrazione, può portare a cambiamenti nel comportamento alimentare.

Credo che abbiate familiarità con l'impulso di mangiare qualcosa di gustoso, di dolce quando siete turbati o stressati. In circostanze esterne, i fattori di stress diminuiscono i livelli di neurotrasmettitori e l'organismo cerca di compensare questa perdita. Per questo motivo si ha voglia di dolci, in modo che l'organismo possa aumentare i livelli dei composti necessari.

Esaminiamo brevemente ogni neurotrasmettitore, poiché influisce sul nostro benessere, sull'umore e sul comportamento in modi diversi. A seconda della loro struttura chimica e dei livelli presenti nell'organismo, i neurotrasmettitori possono determinare sia l'aumento che la perdita di peso.

La serotonina è un antidepressivo naturale che influisce positivamente sullo stato emotivo dell'uomo. Viene spesso definito l'ormone della gioia. L'esposizione a fattori di stress ambientali e interni può provocare bassi livelli di questa sostanza.

L'organismo cerca di compensare i bassi livelli di serotonina consumando cibo spazzatura ricco di grassi trans e zuccheri. Questo neurotrasmettitore è prodotto a partire dall'aminoacido triptofano, un aminoacido essenziale che deve essere assunto dall'esterno attraverso il cibo.

I livelli di dopamina influenzano le abitudini alimentari, modificano le nostre abitudini gustative e contribuiscono ad aumentare il bisogno di cibo. Le persone in sovrappeso sono spesso carenti di dopamina, e questa carenza viene compensata dal consumo di cibi calorici, grassi e dolci. L'eccessiva presenza di alimenti zuccherati e grassi nella dieta quotidiana porta inevitabilmente alla formazione e all'accumulo di massa grassa. Il risultato è una crescita a valanga del peso.

Il neurotrasmettitore adrenalina ha l'effetto opposto. Il suo rilascio nel flusso sanguigno attiva il processo di lipolisi e porta a un maggiore dispendio dell'energia accumulata dall'organismo. Inoltre, l'adrenalina inibisce l'appetito con conseguente perdita di peso.

La noradrenalina, simile all'adrenalina, viene rilasciata nel sangue in risposta a stress, pericolo, ansia, rabbia e irritazione. Una volta rilasciata nel sangue, la noradrenalina viene scomposta in un breve periodo di tempo. Questa sostanza è in grado di accelerare la scomposizione dei grassi, contribuendo così alla perdita di peso. Inoltre, il rilascio di noradrenalina può influenzare il comportamento alimentare e sopprimere l'appetito.

Questi sono i principali ormoni e neurotrasmettitori che influenzano il peso corporeo, ma ce ne sono altri. Per non entrare in dettagli inutili, non descriverò i meccanismi di funzionamento di tutti gli ormoni. La cosa importante da capire è che ogni ormone prodotto nel nostro corpo ha un effetto diretto sul funzionamento dell'organismo. Se la dieta contiene tutti i nutrienti necessari, le cellule del corpo ricevono una quantità sufficiente di \"materiale da costruzione\", anche per la produzione di ormoni.

In una dieta squilibrata l'organismo consuma innanzitutto le risorse per mantenere i processi più importanti, come la respirazione e la digestione. Il controllo del peso o dell'elasticità della pelle diventa una questione secondaria.

Qualsiasi disturbo dell'alimentazione non può non influenzare l'attività del sistema ormonale. Il corretto funzionamento di quest'ultimo si ripercuote sul funzionamento dell'intero organismo. Si crea così un circolo vizioso: alimentazione sbagliata>> squilibrio ormonale>> disturbi alimentari>> voglia di cibo spazzatura>> sovrappeso>> disturbi ormonali... E così via.

Come si fa a interrompere questo ciclo?

Non bastano meno calorie e più esercizio fisico.

Dovete cercare di capire di cosa ha bisogno il vostro corpo per funzionare correttamente, quali nutrienti sono necessari per la salute ormonale. E adattare la dieta alle esigenze del proprio corpo.

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