Perché Ci Addormentiamo Dopo Aver Mangiato?

Perché ci addormentiamo dopo aver mangiato?

Vi sarà capitato almeno una volta di avere voglia di sdraiarvi e fare un pisolino dopo un pasto abbondante. Sebbene di solito siamo abituati a descrivere questa condizione come \"sonnolenza e rilassamento\", esiste anche un termine clinico per indicare questa condizione come ipoglicemia postprandiale, o reattiva, comunemente nota come \"coma alimentare\". Di solito viene descritta come una sensazione di estrema stanchezza o letargia che può durare per diverse ore. Esistono diverse teorie sulle cause del \"coma alimentare\" e sui metodi per prevenire questa condizione.

Quando mangiamo, lo stomaco produce gastrina, un ormone che aiuta a rilasciare i succhi digestivi. Quando il cibo entra nell'intestino tenue, le cellule intestinali rilasciano altri ormoni (enterogastrina) che segnalano altre funzioni corporee, tra cui la regolazione del flusso sanguigno.

Ma cosa c'entra tutto questo con la sonnolenza? Quando digeriamo il cibo, sempre più sangue viene inviato allo stomaco e all'intestino per espellere i metaboliti digeriti appena assorbiti. Questo lascia meno sangue per altre parti del corpo, compreso il cervello. Questa condizione può provocare in alcune persone una sensazione di sonnolenza o di stanchezza.

Il nostro corpo, tuttavia, è molto più complesso e risponde a qualcosa di più del semplice volume di cibo. Ciò che mangiamo è importante quanto le dimensioni delle porzioni.

Biochimica e sonno

Da anni i ricercatori studiano il rapporto tra cibo e sonnolenza, ma da una prospettiva diversa. Se approfondiamo l'argomento dei modelli di sonno, possiamo capire che cosa provoca in alcune persone l'aumento di peso e l'insorgere di malattie come il diabete e l'aterosclerosi (una malattia delle arterie che si sviluppa con depositi di grasso nelle pareti delle arterie).

Non è un segreto per molti che mangiare un pasto squilibrato dal punto di vista dei nutrienti e ricco di grassi o di carboidrati è associato a una sensazione di sonnolenza. Ma cosa succede se la dieta è equilibrata dal punto di vista nutrizionale o se gli alimenti sono ricchi di proteine. Cosa porta a una riduzione dell'attività fisica dopo un pasto?

Scienziati tedeschi hanno documentato che il consumo di alimenti ricchi di carboidrati, che hanno anche un alto indice glicemico (cioè rilasciano rapidamente zuccheri nel sangue), provoca un aumento dei livelli dell'ormone insulina. L'insulina favorisce l'assorbimento e il consumo di glucosio dal flusso sanguigno dopo un pasto. Ma questo meccanismo consente anche l'ingresso nel cervello di uno speciale amminoacido (che otteniamo quando digeriamo le proteine) chiamato triptofano.

È importante perché il triptofano viene convertito in un'altra sostanza chimica nel cervello, chiamata serotonina, una sostanza chimica di segnalazione o neurotrasmettitore, che può causare sonnolenza, soprattutto nei bambini.

Ma il consumo di alimenti ricchi dell'aminoacido essenziale triptofano, come la carne di tacchino, la ricotta, il tofu e le banane, provoca sonnolenza? Probabilmente no, perché l'aumento di insulina causato dall'assunzione di carboidrati permette al triptofano di entrare nel cervello insieme ad altri aminoacidi.

In questo caso, è lo squilibrio nutritivo con una predominanza di alimenti ricchi di grassi o carboidrati ad essere associato alla sensazione di sonnolenza.

D'altra parte, il consumo di alimenti ad alto contenuto proteico fa sì che grandi quantità di aminoacidi raggiungano il cervello e probabilmente avranno un effetto stimolante piuttosto che soporifero, poiché l'insulina rilasciata dopo aver mangiato stimola il loro trasporto attraverso le membrane cellulari.

Melatonina e sonnolenza

Il latte vaccino viene bevuto spesso caldo prima di andare a letto per migliorare l'addormentamento e calmare il sistema nervoso. Ma è la melatonina (l'ormone naturale che regola il nostro ritmo notturno o diurno) contenuta nel latte che può causare sonnolenza.

Identificata per la prima volta negli anni '50, la melatonina è un ormone secreto dalla ghiandola pineale che si trova sotto il cervello. La produzione avviene principalmente di notte, con un picco intorno alle tre o quattro del mattino. La melatonina agisce sui recettori cerebrali che causano sonnolenza nell'ambito del ciclo sonno-veglia.

Perché ci addormentiamo dopo aver mangiato è una questione aperta

Come influisce il mangiare sul sonno? La risposta breve è: è difficile dirlo con certezza. 

Sappiamo che gli ormoni intestinali chiamati enterogastroni, che vengono secreti durante i pasti, possono influenzare il flusso sanguigno. E che alcuni di questi ormoni (soprattutto quelli chiamati CCK o colecistochinina) possono rendere sonnolenti, probabilmente influenzando la produzione del neurotrasmettitore serotonina e della melatonina.

Sappiamo anche che i carboidrati possono favorire il rilascio di insulina dopo un pasto, il che può contribuire all'azione del triptofano sul cervello, sempre tramite la serotonina.

Ma passiamo alla pratica.

Cosa fare per rimanere svegli dopo aver mangiato?

Non mangiare troppo

Considerare le dimensioni delle porzioni. Date al vostro corpo il tempo necessario affinché l'ormone naturale leptina (che riduce la fame) aumenti e la grelina (normalmente secreta solo quando iniziamo a mangiare) diminuisca, riducendo così l'appetito e inducendo una sensazione di sazietà.

Dieta equilibrata

Mangiare una o due proteine e carboidrati. Includere i grassi vegetali nella dieta, insieme ai grassi animali. Non trascurate nessuno dei principali gruppi di alimenti (verdura e legumi, frutta, cereali, carne magra e latticini), poiché tutti contengono alcuni importanti nutrienti che il nostro organismo non può produrre.

In particolare, assicuratevi di assumere tutti i minerali e i micronutrienti necessari includendo nella vostra dieta varie verdure e insalate, oltre a piccole quantità di frutta.

Evitate il riposo passivo dopo il pasto principale

In questo caso il consiglio di \"sdraiarsi per ingrassare\" non vi servirà a nulla. Una volta che il cibo si è depositato, siate moderatamente attivi. Questo vi aiuterà a controllare meglio la glicemia.

Ivona.bigmir.net

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di Lady.Day.Az.

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