Mantenere I Vasi Sanguigni Al Sicuro: Come Ridurre Il Rischio Di Trombosi

Mantenere i vasi sanguigni al sicuro: come ridurre il rischio di trombosi

Tutti hanno probabilmente sentito parlare di trombosi, ma molti giovani pensano che questa \"malattia degli anziani\" non li riguardi. È vero che il rischio di trombosi aumenta dopo i 40 anni, ma il fatto che si verifichi o meno dipende in gran parte dallo stile di vita precedente. Per questo motivo è necessario iniziare a pensare alla salute dei vasi sanguigni il prima possibile e l'attività fisica può aiutare a mantenerli in buona forma.\"

In breve, la trombosi

Cosa sia la trombosi è in parte chiaro dal suo nome: è una malattia in cui si formano coaguli di sangue sulle pareti di arterie e vene. In generale, si tratta di un processo naturale, una risposta protettiva dell'organismo che aiuta a fermare il sanguinamento. Ma con la trombosi, questo blocco non si verifica per protezione, o solo per protezione. Le anomalie si manifestano e la principale è l'aumento della coagulazione del sangue. Si distinguono tre fattori principali di trombosi, tra cui il danno alla parete vascolare e il rallentamento del flusso sanguigno. Queste tre cause sono denominate \"triade di Virchow\" dal nome del medico tedesco Richard Virchow, che le ha identificate.

La trombosi è pericolosa soprattutto perché può provocare condizioni gravi e talvolta fatali se il coagulo si stacca. Diventa quindi un tappo che blocca il flusso sanguigno e \"spegne\" gli organi critici.

Il risultato sono infarti, ictus, embolie polmonari e altre gravi malattie. Per prevenirle, è importante affrontare la prevenzione della trombosi il più precocemente possibile, eliminando i fattori di rischio legati allo stile di vita.

Fattori di rischio

Come si suol dire, ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Il secondo è che i fattori di rischio per la trombosi non sono pochi e non tutti sono in grado di ridurli. L'età, una serie di malattie in cui la trombosi diventa una complicazione, le lesioni e le fratture agli arti inferiori, gli interventi chirurgici e il riposo a letto dopo di essi: tutto questo non dipende da noi. Ma la buona notizia è che possiamo eliminare i fattori di rischio principali, in primo luogo il sovrappeso e lo stile di vita sedentario.

Le persone il cui IMC è superiore a 30 hanno un rischio molto più elevato di trombosi, quindi dovremmo cercare di mantenerci in forma e di rimanere entro questo intervallo.

Per quanto riguarda lo stile di vita sedentario, si tratta di un problema reale nella società moderna: preferiamo l'auto a una passeggiata, una poltrona accogliente e un programma televisivo preferito a uno svago attivo. Certo, non c'è nulla di male nelle auto o nelle poltrone, ma solo se ci si muove abbastanza, altrimenti tutto ciò su cui ci si può sedere diventa il peggior nemico. A proposito, recentemente a Mosca, a conferma di questo fatto, è apparsa un'installazione artistica di sedie che simboleggia il rifiuto di uno stile di vita sedentario e invita a pensare alla propria salute. È stato creato nell'ambito della campagna internazionale #Time2Move in occasione della Giornata Mondiale della Trombosi.

Lontano dalla Trombosi!

Senza dubbio, qualsiasi tipo di attività fisica è una misura preventiva contro la trombosi, e il vantaggio è che ognuno può scegliere il tipo e l'intensità di attività che preferisce. Camminare, correre, fare allenamento funzionale, nuotare sono i più efficaci.

Mantenere i vasi sanguigni al sicuro: come ridurre il rischio di trombosi

Ma anche l'esercizio superattivo, ad esempio tre volte alla settimana, non salverà l'intera situazione se avete un lavoro sedentario e non vi alzate dalla sedia per ore.

Anastasia Teplyakova, fondatrice dello studio 5qulities, direttrice del fitness, maestra di atletica, vincitrice e campionessa di gare nazionali e di tutta la Russia, suggerisce brevi complessi di allenamento che si possono fare senza lasciare la scrivania. Ricordate: ogni 1,5-2 ore dovete alzarvi e cambiare posizione, perché la seduta prolungata causa la perdita di flusso sanguigno dagli arti inferiori.

Alcuni esercizi che potete fare da soli:

Esercizio per i piedi.

Fatto seduti su una sedia. Posizionare i piedi paralleli alla sedia, sollevare le punte dei piedi verso di sé, quindi sollevare i talloni dal pavimento. 8 ripetizioni.

Stensione posteriore della coscia.

Stare in piedi con i piedi leggermente alla larghezza dei fianchi, piegare leggermente una gamba, appoggiare l'altra sul tallone e raddrizzarla, piegare il corpo dritto verso questa gamba (si dovrebbe avvertire una sensazione di tensione nella zona posteriore della coscia e dei tendini del ginocchio). Mantenete questa posizione per 30 secondi per ogni gamba. Eseguire una volta per ogni gamba.

Esercizio per i muscoli inferiori delle gambe.

In posizione eretta (piedi alla larghezza delle anche), alzarsi sulle punte dei piedi e abbassarsi fino alla posizione di partenza. Eseguire 12 volte.

Rotazione dell'anca.

Stare in piedi su una gamba ed eseguire movimenti circolari con l'anca, verso il centro e poi verso l'esterno. Eseguire 4 movimenti in ogni direzione su entrambi i piedi.

Esercizio di estensione della colonna vertebrale.

Stare in piedi su entrambi i piedi (piedi alla larghezza dei fianchi), fare un respiro profondo - estendere le braccia verso l'alto, espirare, quindi toccare le punte dei piedi (se non si è in grado, basta allungare la mano il più possibile). Eseguire 8 volte.