I 5 Migliori Superalimenti Per Un'alimentazione Sana - Foto

I 5 migliori superalimenti per un'alimentazione sana - FOTO

Il termine superfood è stato coniato in Occidente alla fine degli anni Novanta. È un modo in cui i nutrizionisti descrivono alcuni alimenti che hanno proprietà particolari.

Tutti i superalimenti possono essere suddivisi in quattro grandi gruppi:  

  • bacche (bacche di goji, mirtilli e bacche di açai);
  • verdure (brauncol, bietole, spinaci, broccoli e lattuga romana);
  • Grassi sani (grassi insaturi e monoinsaturi presenti in noci, semi, noci di cocco e avocado);
  • Grani sani (quinoa, amaranto, miglio e grano saraceno).

Ecco un elenco di cinque superalimenti considerati i più salutari:

Mirtilli

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I mirtilli possono essere giustamente definiti uno degli alimenti più sani al mondo. In termini di antiossidanti supera tutti gli altri tipi di frutta e verdura. I mirtilli sono ricchi di vitamine C e K, provitamina A, carotenoidi, vitamine B1, B2, P e PP.

Si possono inserire in una grande varietà di piatti: da frullati e muffin a yogurt, insalate e porridge.

Broccoli

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Un gambo medio contiene il 100% della quota giornaliera di vitamina K e il 200% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. I broccoli aiutano a combattere il cancro al seno, al fegato, ai polmoni, alla prostata, alla pelle, allo stomaco e alla vescica grazie alle loro proprietà antiossidanti.

I broccoli vengono utilizzati in zuppe, stufati, contorni e insalate.

Avocado

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L'avocado contiene potassio, vitamina E e grassi monoinsaturi. Il consumo di questo prodotto rende la pelle liscia e i capelli belli. Inoltre, l'avocado riduce il rischio di morte prematura per infarto.

L'avocado può essere consumato semplice, aggiunto alle insalate o utilizzato per preparare toast.  

Semi di lino

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I semi di lino contengono vitamine A, B, E, F, proteine, minerali (zinco, ferro, fosforo, calcio e altro) e soprattutto Omega-3, Omega-6 e lignani. I semi di lino hanno proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, oltre a rafforzare le difese immunitarie. I semi di lino vengono aggiunti a porridge, zuppe e persino a piatti di carne. Inoltre, i semi di lino macinati sono un ottimo spolvero da utilizzare nella panificazione domestica.

Quinoa

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I chicchi di quinoa sono ricchi di ferro, fosforo, zinco e calcio. Contiene vitamine, minerali, fibre, carboidrati e grassi. La quinoa è una fonte preziosa di proteine vegetali facilmente digeribili. I chicchi di quinoa, privi di glutine, aiutano l'organismo a immagazzinare energia senza sovraccaricarlo. I chicchi di quinoa possono avere il sapore del riso crudo e sono ottimi per preparare porridge e zuppe. Si usano anche per fare la farina per la preparazione del pane o della pasta. 

ivona.bigmir.net

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