Cosa Dovrebbe Sapere Ogni Ragazza Sulla Salute Delle Donne? - Foto

Cosa dovrebbe sapere ogni ragazza sulla salute delle donne? - FOTO

La sindrome premestruale, le nausee mattutine, la voglia di dolci e altri capricci del corpo femminile non sono motivo di ironia. Piuttosto, è un motivo per consultare un medico. E di dimenticare per sempre questi problemi.

PMS

Le statistiche dimostrano che una donna su due dopo i 30 anni soffre di sindrome premestruale, e questi spiacevoli sintomi aumentano solo con l'età. Ma nessuno va dal medico. E tutto questo perché questa condizione è stata tradizionalmente data per scontata. E invano. La sindrome premestruale non è la norma. La Classificazione Internazionale delle Malattie ha un codice per questa condizione: N94.3, sindrome da tensione premestruale. La causa principale di questa malattia è lo squilibrio ormonale. Il medico può prescrivervi delle pillole magiche, ma non risolverete il problema senza modificare il vostro stile di vita.

Cosa dovrebbe sapere ogni ragazza sulla salute delle donne? - FOTO

Quindi, prendete appunti: andate a letto prima delle 23 e dormite almeno sette ore al giorno, eliminate lo zucchero, i cibi senza grassi e raffinati, riducete al minimo lo stress, fate esercizio fisico, fate il pieno di sostanze nutritive (alcuni studi hanno dimostrato che la sindrome premestruale grave è spesso causata da una carenza di magnesio o vitamina D).

Affrontare uno stile di vita sano fornisce una buona base per la produzione ormonale e l'interazione di qualità - questo da solo può essere una parte importante del successo della terapia.

Mestruazioni dolorose

La dismenorrea grave (cioè le mestruazioni dolorose) è molto spesso associata a una carenza di progesterone o a un relativo eccesso di estrogeni.

Cosa fare? Come nel caso della sindrome premestruale, è bene cambiare le cattive abitudini con altre sane e sottoporsi a un controllo ginecologico. Anche le anomalie uterine, i processi infiammatori e infettivi, l'endometriosi, le cisti ovariche, i miomi, le varici pelviche possono causare forti dolori durante le mestruazioni.

Tossicosi da gravidanza

Cosa dovrebbe sapere ogni ragazza sulla salute delle donne? - FOTO

Nausea, vomito, intolleranza a certi cibi e odori... Sorpresa, ma tutti questi non sono affatto compagni obbligatori del primo trimestre di gravidanza. Durante questo periodo si attivano tutti i tipi di processi metabolici. Il rischio di tossicosi aumenta di molto in presenza di processi infiammatori cronici, stress e condizioni di deficit, dalla mancanza di vitamina B all'anemia. Prepararsi alla gravidanza con almeno sei mesi di anticipo: collaborare con il medico per compensare la mancanza di elementi importanti, regolare i sistemi di disintossicazione, esaminare le patologie ereditarie. La tossicosi è talvolta la prima manifestazione della trombofilia ereditaria. Ed è una buona idea individuare questa condizione nella fase di pianificazione della gravidanza.

Amore per i dolci

Se aveste la vostra volontà, mangereste solo eclairs, torte e rafaelkas? Sarebbe bello, se non fosse così inquietante. La voglia patologica di dolci può indicare una carenza di ferro, livelli elevati di insulina, candidosi e, in generale, uno squilibrio di proteine, grassi e carboidrati nella dieta. E invece di una pasticceria, consiglia di correre dal medico. Preferibilmente a stomaco vuoto - molto probabilmente sarà necessario un esame della glicemia e della biochimica.

Cosa dovrebbe sapere ogni ragazza sulla salute delle donne? - FOTO

Gonfiore del viso al mattino

Il gonfiore mattutino, comune a molte donne, può indicare una patologia cardiaca, renale o tiroidea. Se non c'è nulla che non vada in questi organi, bisogna guardare alla dieta. Una causa comune di gonfiore è l'eccesso di latticini nel menu. Come altri zuccheri, il lattosio può trattenere liquidi nell'organismo, anche in coloro che lo tollerano comodamente. La via d'uscita è limitare i latticini nel pomeriggio, oppure sostituire il latte intero con latte vegetale e cheesecake al tofu. Questo è un caso, tra l'altro, in cui la roba sana è anche molto gustosa.

N. Gasymova

Iscriviti alla pagina Facebook di Lady.Day.Az

per rimanere aggiornato e seguire le notizie più interessanti.