Come Mangiare Meno Dolci? - 5 Semplici Consigli - Foto

Come mangiare meno dolci? - 5 semplici consigli - FOTO

Uno dei problemi di salute più comuni nella società moderna è il consumo eccessivo di dolci. Se avete costantemente voglia di dolci, è probabile che i vostri pasti non contengano abbastanza proteine, grassi e fibre, di cui l'organismo ha bisogno come carburante, oltre che per un sonno riposante e per la salute ormonale.

Lo zucchero è una vera e propria dipendenza per gli esseri umani, che tuttavia può essere superata da soli. Vi diciamo come fare.

Consiglio 1: rinunciate a tutti gli zuccheri evidenti

Agire immediatamente e in modo radicale. Questo consiglio prevede di evitare completamente tutti gli zuccheri raffinati, i dolcificanti artificiali e gli sciroppi ad alto contenuto di fruttosio. Eliminate tutte le scorte in casa e al lavoro, non dovete avere zucchero a portata di mano. Non entrate nei reparti di pasticceria e non aprite i menu dei dolci. Solo per i duri!

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Consiglio 2: Fate una colazione ricca di proteine

Assicuratevi che la vostra colazione sia ricca di proteine. Le proteine aiutano a mantenere l'equilibrio degli zuccheri nel sangue e attenuano la voglia di dolci. Per esempio, una delle opzioni preferite sono le uova con verdure e avocado, la farina d'avena e/o lo yogurt greco con frutti di bosco e cannella.

Tip 3: Ridurre l'assunzione di caffeina

La formula del successo: un caffè al giorno prima delle 10 del mattino. Nei loro esperimenti clinici, gli scienziati dell'Università della California hanno dimostrato che bere diverse tazze di caffè al giorno provoca un'impennata dei livelli di zucchero nel sangue, che può far desiderare di avere sempre dello zucchero. Un caffè al giorno al mattino può stabilizzare la situazione e prevenire questa voglia.

Suggerimento 4: Sorseggiare acqua con limone

Quando vi viene la voglia di ordinare il dolce al ristorante o di comprare un croissant alle mandorle per pranzo, provate a bere qualche sorso di acqua con limone. Un'altra opzione è quella di aggiungere due cucchiai di aceto di sidro di mele a una bottiglia d'acqua da due litri e sorseggiarla durante la giornata. Entrambe le bevande stimolano i succhi gastrici, che aiutano la digestione e riducono il desiderio di dolci.

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Consiglio 5: Spuntino alle 16

Uno spuntino ricco di proteine aiuterà a sopprimere la dipendenza da zuccheri durante il momento più pesante, il dopocena. Potrebbe trattarsi di noci crude, yogurt greco, bastoncini di verdure con hummus o un uovo sodo.

Ammettiamolo, seguire questi consigli vi aiuterà a sconfiggere la voglia di zucchero in un tempo record di 5-7 giorni. Ma non preoccupatevi, non significa che dobbiate rinunciare per sempre allo zucchero. Una volta terminata questa esperienza, potrete concedervi qualcosa di dolce ogni tanto. Solo che non sarà più maniacale e frequente. Dopo tutto, una vita sana è tutta una questione di armonia ed equilibrio.

N. Gasymova      

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