Come Fare Stretching: 7 Consigli Importanti - Foto

Come fare stretching: 7 consigli importanti - FOTO

Anche i più semplici esercizi di stretching aiutano a rafforzare legamenti e articolazioni. Leggete come eseguirli correttamente.

Gli esercizi di stretching e flessibilità sono consigliati prima di ogni allenamento. E per evitare possibili lesioni, ci sono alcune regole importanti da seguire:

1. Gli istruttori di fitness affermano che è meglio fare stretching nel pomeriggio o nella prima serata. L'esercizio a quest'ora del giorno sarà ottimale e il rischio di lesioni sarà ridotto al minimo.

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2. Tutti gli esercizi devono essere eseguiti in modo fluido, senza movimenti bruschi e scatti, assicurandosi di mantenere la schiena dritta. Questo è l'unico modo per prevenire strappi muscolari e altri infortuni.

3. Prima di iniziare l'attività fisica, riscaldatevi. Saltare o scalciare può essere utile per migliorare la circolazione sanguigna e l'apporto di ossigeno ai muscoli. Cercate di non tendere i muscoli: i muscoli rilassati si allungano meglio.

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4. Come regola generale, il tempo necessario per un singolo esercizio è di circa 60 secondi, a seconda della flessibilità muscolare. Iniziate con 10-15 secondi e aumentate gradualmente la durata ogni volta.

5. Non mirate ad allungare tutti i muscoli. Si sconsiglia di allungare fortemente gli estensori della schiena e le articolazioni dell'anca.

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6. Senza un leggero dolore i muscoli non si allungano, bisogna avere pazienza. Tuttavia, se il dolore durante l'esercizio è forte e limita fortemente i movimenti, assicuratevi di non essere infortunati e allenatevi con più parsimonia d'ora in poi. Ricordate che le ginocchia sono particolarmente vulnerabili. Gli esercizi di stretching devono essere eseguiti almeno tre volte alla settimana. Tuttavia, non devono essere troppo frequenti o troppo lunghi.

ivona.bigmir.net

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