Come E Perché Bruciare Il Grasso Viscerale

Come e perché bruciare il grasso viscerale

Non c'è nulla di inutile nel corpo umano. E il grasso non fa eccezione. Nonostante l'industria dello stile di vita insista nel volersene sbarazzare, una piccola percentuale di grasso è assolutamente necessaria. Il tessuto adiposo non è solo una riserva di energia per i giorni di pioggia, ma è anche un organo importante per la stabilizzazione degli ormoni, soprattutto nelle donne. Ecco perché il sistema endocrino spesso non funziona in caso di obesità o di peso corporeo insufficiente (secondo gli standard medici). 

Anche il tessuto adiposo varia. Il grasso bianco (quello che impedisce di costruire gli addominali) immagazzina l'energia in eccesso non ottenuta dal cibo mangiato ma non utilizzata. Il grasso bianco rappresenta in media il 15-30% del peso corporeo; livelli più o meno elevati possono portare a problemi cardiaci, epatici e renali, riferisce Day. Az con riferimento a Bazaar.

Ma esiste anche il grasso viscerale. Si trova sotto i muscoli intorno agli organi interni. Tutte le persone ne hanno una piccola quantità e non rappresenta un pericolo. Ma una percentuale più alta di grasso viscerale può portare a seri problemi di salute. Gli studi dimostrano che il grasso viscerale secerne la proteina legante il retinolo, che aumenta la resistenza all'insulina, la quale a sua volta può portare all'intolleranza al glucosio e al diabete di tipo 2.

La percentuale di grasso viscerale non è sempre correlata al peso corporeo totale, e si può osservare un eccesso anche in persone il cui peso rientra nei limiti della norma. Il fatto è che la quantità di grasso viscerale dipende da ciò che si mangia, non da quanto si mangia. Se la vostra dieta è dominata da grassi saturi e trans e da carboidrati veloci, ma state bruciando tutte le calorie, non aumenterete la percentuale di grasso bianco (e quindi il vostro peso), ma il grasso viscerale sì. Per evitare di aumentare il grasso viscerale, è importante integrare la dieta con alimenti che contengono acidi grassi insaturi, fibre e proteine. Abbiamo trattato in dettaglio gli alimenti che bruciano il grasso viscerale qui. Anche l'esercizio fisico è fondamentale: l'allenamento a intervalli ad alta intensità è il più efficace. La mancanza di sonno stimola la produzione dell'ormone della fame, la grelina, che porta a mangiare troppo e ad aumentare di peso. 

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